Per la richiesta del passaporto e della carta d’identità elettronica (CIE) è attivo il Portale PRENOT@MI. Si tratta dell’unica modalità di prenotazione degli appuntamenti per il rilascio di passaporti e carte di identità elettroniche (CIE) attiva presso questo Consolato. Non sarà dato seguito a richieste inviate al Consolato via e-mail.
Per prenotare l’appuntamento è necessario registrarsi sulla piattaforma PRENOT@MI, scegliere il servizio desiderato ed il giorno e orario di preferenza tra quelli disponibili.
APERTURA DEGLI APPUNTAMENTI PER I PASSAPORTI E PER LE CIE SUL PORTALE PRENOT@MI
Ogni settimana (in orari lavorativi) vengono resi disponibili sul portale Prenot@mi nuovi appuntamenti per i passaporti e per le carte di identità elettroniche (CIE). Attualmente, le tempistiche di attesa per gli appuntamenti sono di un mese per i passaporti e di due mesi per le CIE. Alla luce dell’elevato numero di richieste di appuntamento consigliamo ai connazionali di collegarsi al portale per prenotare il proprio appuntamento almeno sei mesi prima della scadenza dei documenti. Gli appuntamenti vengono pubblicati durante gli orari di apertura del Consolato. Tuttavia, eventuali appuntamenti cancellati da altri utenti possono tornare disponibili sul portale in qualsiasi momento.
COSA FARE PER EVITARE LA CANCELLAZIONE DELL’APPUNTAMENTO
- Verifica della propria situazione anagrafica
I servizi passaporti e carte di identità sono riservati ai cittadini stabilmente residenti in questa circoscrizione consolare (Cantoni: Basilea città, Basilea campagna, Soletta, Argovia e Giura) regolarmente iscritti all’AIRE e con indirizzo aggiornato.
- Verifica della propria situazione di stato civile
I servizi passaporti e carte di identità sono riservati ai cittadini che hanno già comunicato al Consolato ogni cambiamento di Stato Civile (matrimonio, divorzio, decesso, cambio di nome/cognome/sesso).
- Verifica delle date di scadenza dei propri documenti
Di prassi il passaporto e la CIE non sono rinnovabili prima di 6 mesi dalla scadenza. Alla luce dell’elevato numero di richieste, questo Ufficio consolare darà priorità ai connazionali sprovvisti di documenti in corso di validità o con un documento in scadenza entro i successivi 6 mesi. In caso di esigenze specifiche, si prega di compilare il campo “Note” della pagina di prenotazione.
COSA FARE PER ANNULLARE UN APPUNTAMENTO GIA’ PRESO
Nel caso non fosse possibile rispettare l’appuntamento prenotato, si prega di voler provvedere all’immediata cancellazione dello stesso, accedendo alla piattaforma PRENOT@MI, tramite il proprio Account. Questo consentirà ad altri connazionali di poter prenotare eventuali appuntamenti cancellati.
CASI DI URGENZA
Per tutte le casistiche urgenti, si prega di leggere attentamente la relativa sezione di questo Sito.
Una guida con le indicazioni relative alla registrazione e prenotazione dell’appuntamento con l’Ufficio Passaporti/Carte di Identità è disponibile cliccando QUI
Per le persone anziane e per le persone con disabilità, è attiva una linea telefonica operativa il martedì e il giovedì, dalle 14 alle 16 al numero: +41 79 622 62 61
In caso di gravi difficoltà in fase di prenotazione scrivere agli indirizzi basilea.passaporti@esteri.it (per il servizio “passaporti”) / ci_conbasi@esteri.it (per le carte di identità) indicando il nome e cognome della persona registrata su PRENOTA@MI.