- Ho difficoltà a prenotare un appuntamento. Come posso fare?
Ogni settimana (in orari lavorativi) vengono resi disponibili sul portale Prenot@mi nuovi appuntamenti per i passaporti e per le carte di identità elettroniche (CIE). Attualmente, le tempistiche di attesa per gli appuntamenti sono di un mese per i passaporti e di due mesi per le CIE. Alla luce dell’elevato numero di richieste di appuntamento consigliamo ai connazionali di collegarsi al portale per prenotare il proprio appuntamento almeno sei mesi prima della scadenza dei documenti. Gli appuntamenti vengono pubblicati durante gli orari di apertura del Consolato. Tuttavia, eventuali appuntamenti cancellati da altri utenti possono tornare disponibili sul portale in qualsiasi momento.
- Ho difficoltà a prenotare un appuntamento e non so usare il computer. Inoltre, non ho dei familiari che mi possano aiutare. Come posso fare?
Per le persone anziane (70+) e per le persone con disabilità, è attiva una linea telefonica, operativa il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 al numero: +41 79 622 62 61.
- Ho bisogno di far tradurre i miei documenti. A chi mi posso rivolgere?
Per poter essere trasmessi in Italia, i documenti ufficiali emessi dalle Autorità Elvetiche dovranno essere preventivamente tradotti in italiano a cura di uno dei traduttori con firma depositata presso questo Consolato.
Una volta effettuata la traduzione è indispensabile recarsi presso l’Ufficio di Stato Civile del Consolato d’Italia a Basilea per far apporre i timbri di rito legalizzanti la firma del traduttore.
- Come posso registrarmi all’AIRE?
L’iscrizione all’AIRE deve venire effettuata tramite il portale Fast-It previa registrazione allo stesso. Il portale permette inoltre di cambiare l’indirizzo di residenza.
- Ho bisogno di mettermi in contatto con voi. Come faccio?
Il centralino telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 (+41 61 690 98 60). Per un contatto diretto con gli uffici, invece, si prega di mandare una e-mail. I contatti sono disponibili alla pagina “Contatti”.
- Ho una grave emergenza in una giornata di chiusura del Consolato. Come posso contattarvi?
Il sabato, la domenica e durante i giorni festivi – dalle 9:00 alle 20:00 – è attivo il seguente numero di emergenza: +41 79 622 62 61. Non verranno fornite risposte ad eventuali domande relative alle pratiche d’ufficio.