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FAQ – Frequently Asked Questions

  • Ho difficoltà a prenotare un appuntamento. Come posso fare?

Le disponibilità sono limitate in quanto il numero di appuntamenti che il personale può sbrigare dipende da quello dei lavoratori. Tuttavia, il portale Prenot@mi viene aggiornato all’inizio di ogni settimana con le nuove date. Per cui, collegandosi in orari lavorativi, dovreste essere in grado di prendere un appuntamento per il mese successivo, previa registrazione sul sito.

  • Ho difficoltà a prenotare un appuntamento e faccio parte delle categorie fragili; inoltre, non ho dei familiari che mi possano aiutare. Come posso fare?

Per le persone anziane (70+) e per le persone con disabilità, è attiva una linea telefonica, operativa il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 al numero: +41 79 622 62 61.

  • Ho bisogno di far tradurre i miei documenti. A chi mi posso rivolgere?

Il Consolato non dispone di un servizio di traduzione, tuttavia fornisce una lista di traduttori di riferimento di cui il connazionale si può avvalere. Questa si può trovare sulla pagina “Traduttori di riferimento“.

  • Come posso registrarmi all’AIRE?

L’iscrizione all’AIRE deve venire effettuata tramite il portale Fast-It previa registrazione allo stesso. Il portale permette inoltre di cambiare l’indirizzo di residenza.

  • Ho bisogno di mettermi in contatto con voi. Come faccio?

Il centralino telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 (+41 61 690 98 60). Per un contatto diretto con gli uffici, invece, si prega di mandare una e-mail. I contatti sono disponibili alla pagina “Contatti”.

  • Ho una gravissima emergenza. Come posso contattarvi?

Il sabato, la domenica e durante i giorni festivi – dalle 9:00 alle 20:00 – è attivo il seguente numero di emergenza: +41 79 622 62 61. Non verranno fornite risposte ad eventuali domande relative alle pratiche d’ufficio.