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Carte d’identità

INFORMAZIONI GENERALI

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

La validità della carta d’identità varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni;
  • 5 anni di validità per i minori da 3 a 18 anni;
  • 10 anni di validità per i maggiorenni.

Il rilascio della CIE avviene esclusivamente su appuntamento individuale e per i soli cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare (Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Soletta e Giura), ed iscritti all’AIRE (Anagrafe dei Cittadini Italiani residenti all’Estero).

 

PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO PER LA CARTA D’IDENTITA’

Per prenotare un appuntamento per la Carta d’Identità, i passi da seguire sono i seguenti:

  • Registrazione al portale Prenot@mi;
  • Scelta del servizio “Carte d’Identità”;
  • Scelta del giorno e orario di preferenza tra quelli disponibili.

Si ricorda che gli appuntamenti sono soggetti a disponibilità limitata, e che vengono inseriti all’inizio di ogni settimana.

 

MODALITA’ DI RILASCIO DEL DOCUMENTO

La CIE non può essere rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento, a differenza del passaporto.

Entro 15 giorni dalla data della richiesta in Consolato, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà a stampare e a inviare per posta la CIE all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato è prevista la giacenza della CIE per 30 giorni presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico verrà restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.

I costi del rilascio (primo rilascio oppure duplicato in caso di furto o smarrimento) variano a seconda delle Tariffe Consolari vigenti. L’attuale costo di primo rilascio è di CHF 21, mentre il costo del duplicato è di CHF 25,90.

Tale importo potrà subire delle lievi variazioni in aumento o in diminuzione in relazione all’attuale tasso di cambio euro/franco da pagarsi con Bancomat/Carta di debito (V-Pay, Maestro, Postfinance). Non è possibile pagare con carta di credito. I contanti sono accettati solo in via eccezionale.