Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

Il Codice fiscale è indispensabile per qualsiasi persona che debba compiere operazioni finanziarie relative a proprietà e/o eredità in Italia e viene quindi rilasciato anche a chi non è cittadino italiano.

Le Aziende o Società devono, in ogni caso, richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio.

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare competente.

NOVITA’ – RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE TRAMITE IL PORTALE FAST-IT 

A partire dal 15 luglio 2024, gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast-It. Per tutte le informazioni sulla procedura, si prega di consultare questo  Link

Si raccomanda ai connazionali in possesso dei requisiti necessari di privilegiare la richiesta del proprio certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast-It, al fine di ridurre i tempi di attesa.

RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE E DEL RELATIVO TESSERINO – INVIO DOCUMENTAZIONE TRAMITE POSTA

ATTENZIONE: il Consolato d’Italia a Basilea inoltrerà le richieste di attribuzione o duplicato di codice fiscale solo per i residenti nella propria circoscrizione consolare (Cantoni: Basilea Città e Campagna, Argovia, Soletta, Giura).

Non è possibile presentare la domanda di attribuzione o duplicato di codice fiscale presentandosi personalmente in Consolato).

A causa dell’elevato numero di richieste di attribuzione di codice fiscale per cittadini italiani e stranieri, molto spesso incomplete dei dati necessari all’avvio della pratica presso l’Agenzia delle Entrate in Italia, si riporta qui di seguito il modello ufficiale (AA4/8) predisposto in lingua italiana e tedesca con le istruzioni per una corretta compilazione.

In aggiunta alle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate si ricorda che:

  1. Per le cittadine italiane coniugate che in base alla legge svizzera acquisiscano il cognome del coniuge, è necessario sempre indicare il cognome da nubile nel modello AA4/8;
  2. La residenza estera (in tutti i suoi campi) al quadro D del modello AA4/8 va indicata obbligatoriamente e deve essere attuale. Qualora questa non corrisponda a quella presente negli archivi consolari, la richiesta sarà rigettata. È cura del connazionale (ed è obbligo di legge) comunicare sempre ogni variazione di residenza;
  3. Qualora fosse richiesto il duplicato del tesserino di codice fiscale ciò deve essere chiaramente indicato nella domandala richiesta di duplicato di tessera sanitaria non è consentita per i residenti in Svizzera;
  4. I cittadini italiani registrati presso la nostra anagrafe consolare devono riportare, al quadro C del modello AA4/8, il Comune di iscrizione AIRE completo di provincia e CAP;
  5. Nel caso in cui sia un genitore a richiedere l’attribuzione di codice fiscale per un minore, è strettamente necessario riportare, nella sezione “sottoscrizione”, il codice fiscale del richiedente aggiungendo data e firma.

L’allegato AA4/8 deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato ed inviato unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, del permesso di soggiorno / certificato di residenza e una busta pre-affrancata con il proprio indirizzo di residenza, per posta a Consolato d’Italia – Codici fiscali Schaffhauserrheinweg 5 – 4058 Basilea

In casi di urgenza è possibile inviare la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale (in formato pdf)  per e-mail a basilea.codfiscale@esteri.it (è necessario allegare a tale richiesta copia di un documento di identità in corso di validità e del permesso di soggiorno / certificato di residenza i documenti devono essere digitalizzati con buona risoluzione)

Per ricevere il tesserino di codice fiscale al proprio domicilio è necessario farne richiesta per posta ordinaria allegando una busta pre-affrancata con il proprio indirizzo di residenza.

DOCUMENTAZIONE:

Contatto: basilea.codfiscale@esteri.it