L’Ufficio Stato Civile del Consolato a Basilea riceve gli atti emessi dall’Autorità svizzera e li trasmette ai Comuni italiani competenti per la trascrizione.
A norma dell’Accordo bilaterale in materia, i Comuni svizzeri inviano d’ufficio al Consolato d’Italia gli atti di NASCITA, MATRIMONIO e MORTE dei connazionali che posseggono la sola cittadinanza italiana.
I Comuni svizzeri inviano anche il CERTIFICATO DI RICONOSCIMENTO DI MINORE DOPO LA NASCITA, se il padre che riconosce il bambino è cittadino italiano.
Tale servizio non viene offerto dai Comuni svizzeri per coloro che hanno la doppia cittadinanza (italiana e svizzera), per cui è dovere del cittadino fornire i suddetti certificati.
Il cittadino italiano residente all’estero, per poter registrare atti di nascita, matrimonio, decessi, etc. deve essere iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Si raccomanda ai connazionali di comunicare al Consolato tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la permanenza all’estero.
Si ricorda che il servizio è riservato ai soli residenti in questa circoscrizione consolare (cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Giura, Soletta e Argovia).
Per ulteriori informazioni: basilea.statocivile@esteri.it