Con un’ampia partecipazione da parte della collettività italiana residente nella circoscrizione consolare, si sono svolte ieri le celebrazioni ufficiali del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica presso il Consolato d’Italia a Basilea, per la prima volta dal 2019.
La giornata – riferisce un comunicato del Consolato – si è aperta con la cerimonia solenne dell’Alzabandiera e con l’esecuzione degli inni nazionali da parte delle musiciste e dei musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Basilea, diretti dal Maestro Daniel Palmizio.
A seguire, i discorsi istituzionali pronunciati dalla Console d’Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, e dal Ministro del Dipartimento dell’economia, degli affari sociali e dell’ambiente del Cantone di Basilea Città, Kaspar Sutter. La Console Benedetta Romagnoli ha voluto ringraziare le autorità elvetiche presenti “per la loro sempre ottima collaborazione” e i rappresentanti della collettività italiana per la loro partecipazione sentita alle celebrazioni. Nel suo discorso, pronunciato in italiano, il Ministro cantonale Kaspar Sutter ha evidenziato che “la Svizzera intrattiene da sempre un rapporto particolarmente stretto con l’Italia, dal punto di vista economico, politico e culturale. La collettività italiana ha contribuito in maniera significativa a plasmare e promuovere il distretto economico di Basilea: sono lieto di festeggiare con voi, oggi, questa importante ricorrenza”.
Al termine dei discorsi istituzionali – precisa il Comunicato – le autorità hanno reso omaggio al monumento ai caduti italiani di tutte le guerre ospitato presso il Consolato. A seguire, un intenso programma musicale con due concerti organizzati in collaborazione, rispettivamente, con l’azienda italiana Pirelli e con l’Istituto italiano di cultura a Zurigo.