L’obiettivo principale dei corsi di lingua e cultura nelle nostre circoscrizioni è quello di promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana, ma soprattutto di sviluppare un progressivo plurilinguismo, attraverso una crescente padronanza dell’italiano scritto e parlato e una conoscenza essenziale della nostra storia civile e culturale.
Va sottolineato che il plurilinguismo contribuisce in modo determinante al successo lavorativo e professionale nella società svizzera. Inoltre le ricerche in ambito linguistico hanno dimostrato che chi possiede valide competenze nella lingua materna è avvantaggiato nell’apprendimento delle altre.
Possono frequentare i corsi anche alunne/i che non conoscono la lingua italiana. Le lezioni prevedono percorsi personalizzati e individualizzati, “a misura” di ogni alunna/o, tenendo conto delle loro diverse abilità.
La frequenza dei nostri corsi consente alle studentesse e agli studenti delle classi terminali di sostenere l’esame per ottenere una certificazione linguistica riconosciuta in tutta Europa e di primaria importanza per l’inserimento nel mercato del lavoro. Questa attestazione si può inserire nel Passaporto delle Lingue, riconosciuto in tutta la Svizzera, e permette di accedere alla formazione e alle professioni in cui è richiesto il plurilinguismo.
Le scuole e i Dipartimenti istruzione di diversi Cantoni consigliano la frequenza della nostra offerta formativa.
Modulo iscrizione editabile 2019/2020
Modulo iscrizione “pdf” 2019/2020
Per ulteriori informazioni: