Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visita dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, presso il Consolato di Basilea.

Consegna onorificenza

L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado si è recato oggi, mercoledì 6 dicembre 2023, in visita ufficiale presso il Consolato d’Italia a Basilea. L’Ambasciatore, che aveva già partecipato lo scorso 4 novembre alle celebrazioni della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso il Consolato, è voluto tornare per incontrare il personale del Consolato e fare un bilancio dell’anno 2023 prima delle festività natalizie.

Insieme alla Console Romagnoli, l’Ambasciatore ha prima di tutto presieduto la cerimonia di conferimento delle onorificenze “Al merito del lavoro”. Per il 2023, è stata insignita dell’onorificenza la Sig.ra Maria Borriello Inglese per la sua dedizione al lavoro e per il suo servizio alla collettività.

Successivamente, l’Ambasciatore e la Console hanno incontrato le dipendenti e i dipendenti del Consolato di Basilea per un saluto e per un bilancio dell’anno 2023. All’incontro hanno partecipato inoltre il Presidente del Comites di Basilea, Salvo Buttitta, alcuni Consiglieri del Comites di Basilea e i membri del CGIE residenti nella circoscrizione, Barbara Sorce e Roger Nesti.

Durante l’incontro, l’Ambasciatore si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti nel corso dell’anno dal Consolato, che sono stati resi possibili dalle misure introdotte per rafforzare l’erogazione dei servizi essenziali.

La visita, che si è conclusa nel tardo pomeriggio, ha rappresentato un segnale importante a testimonianza dell’impegno profuso dalla rete diplomatico-consolare italiana a servizio della collettività.