Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio del passaporto alle persone interessate da misura di tutela o curatela generale e passaporto per chi ha un permanente impedimento a viaggiare

RILASCIO DEL PASSAPORTO ALLE PERSONE INTERESSATE DA MISURA DI TUTELA O CURATELA GENERALE

Qualora il richiedente fosse una persona interessata da misura di tutela o curatela generale, il curatore può inviare una mail all’indirizzo basilea.passaporti@esteri.it scrivendo in oggetto: tutela/curatela generale (cognome) (nome) (data di nascita) dell’interessato. Si prega di inserire nell’email anche un numero di telefono di contatto del tutore/curatore.

RILASCIO DEL PASSAPORTO PER CHI HA UN PERMANENTE IMPEDIMENTO A VIAGGIARE

Il rilascio dei dati biometrici, e in particolare l’acquisizione delle impronte digitali, è condizione essenziale per il rilascio di un passaporto italiano.
L’unica deroga prevista è rappresentata da una condizione medica di permanente impedimento che non consente in nessun modo di intraprendere viaggi. Si sottolinea che la condizione di inabilità al viaggio deve essere permanente e non temporanea.

L’Ufficio passaporti (basilea.passaporti@esteri.it) indicherà agli interessati la documentazione da produrre e le modalità di invio della stessa.