Per il rilascio della carta d’identità, è necessario recarsi personalmente in Consolato con la seguente documentazione:
- Una foto a colori 35×40 mm (non più vecchia di 6 mesi): sfondo bianco, bocca chiusa, viso scoperto e preferibilmente senza occhiali o con montatura leggera come da normativa.
- Copia del Permesso di Soggiorno (fronte e retro) e copia di un Documento Ufficiale proveniente da un Ente svizzero da cui risulti l’attuale indirizzo (questo l’elenco dei documenti accettati: certificato di residenza/Wohnsitzbescheinigung oppure polizza assistenza sanitaria, oppure libretto circolazione auto, oppure prima pagina dichiarazione tasse, oppure comunicazioni Migrationsamt).
- Per i doppi cittadini italo/svizzeri è invece necessario allegare copia del certificato di residenza (Wohnsitzbescheinigung) rilasciato negli ultimi tre mesi
- Vecchia carta d’identità (cartacea o CIE) se in possesso, anche se scaduta. In caso di furto o smarrimento di carta ancora in corso di validità, è necessaria la denuncia effettuata presso le autorità di polizia.
- Altro documento di riconoscimento italiano eventualmente posseduto (passaporto, tessera AT).
Nel caso in cui non si disponga di un documento di riconoscimento (italiano o straniero), l’identificazione del richiedente avverrà tramite testimonianza di due persone maggiorenni con documenti di riconoscimento validi.
GENITORI CON FIGLI MINORI
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
In occasione dell’appuntamento, sara’ richiesto ai genitori di compilare l’apposito formulario.