L’INPS ha informato che il processo di verifica dell’esistenza in vita per gli anni 2025-2026 interesserà tutti i percettori di prestazioni pensionistiche all’estero.
La campagna di verifica avrà luogo dal 17 settembre 2025 al 15 gennaio 2026 e verrà avviata dalla Citibank N.A quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni all’estero.
Tale Istituto di credito provvederà alla spedizione ai pensionati di una lettera di spiegazioni e di un modulo standard per l’ attestazione dell’esitenza in vita.
Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 17 settembre 2025 ed i pensionati dovranno fare pervenire alla banca le relative attestazioni entro il 15 gennaio 2026.
Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2026, laddove possibile, avverrà in contanti presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza.
In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, si segnala che il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.
L’Ufficio assistenza del Consolato resta a disposizione per eventuali chiarimenti e per l’eventuale autentica delle firme dei pensionati aventi diritto.
Consolato d’Italia a Basilea – Ufficio assistenza (Schaffhauserrheinweg 5 , 4058 Basilea)
assistenza.basilea@esteri.it