Si sono svolte ieri presso il Consolato d’Italia a Basilea le celebrazioni del 79° Anniversario della Repubblica Italiana.
Nel corso della giornata, il Consolato ha aperto le porte alle autorità cantonali e agli oltre 300 connazionali presenti. Ospite d’onore il Presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea, Conradin Cramer, a testimonianza dei solidi e profondi legami tra il Consolato e le autorità di governo della circoscrizione consolare.
La prima parte della mattinata è stata dedicata alle celebrazioni ufficiali: in primo luogo, l’esecuzione degli inni con la Cerimonia solenne dell’Alzabandiera. L’inno nazionale svizzero e quello italiano sono stati eseguiti dai musicisti dell’Orchestra sinfonica di Basilea, diretti dal Maestro Daniel Palmizio. A conferire ulteriore solennità al momento, la presenza di alcuni rappresentanti del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia e dell’Associazione Nazionale degli Alpini.
Durante il suo saluto, il Presidente Conradin Cramer ha voluto rendere omaggio all’Italia – ricordando l’importanza della collettività italiana a Basilea e la sua profonda integrazione nella realtà svizzera. Le parole di Cramer, molto apprezzate da tutti i presenti, hanno inoltre ribadito il ruolo di primo piano del Consolato di Basilea per la vita culturale, sociale e imprenditoriale della città.
Nel suo discorso, la Console d’Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, ha in primo luogo ringraziato il Presidente Cramer per la sua presenza – un “forte segnale di riconoscimento e attenzione nei confronti della presenza dell’Italia in questa circoscrizione”. La Console ha inoltre ringraziato i rappresentanti eletti della collettività, COMITES e CGIE, le associazioni, i rappresentanti del mondo culturale, imprenditoriale, i docenti e gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana per la loro presenza alle celebrazioni. “Una forza storica che si rinnova continuamente nel presente”: così la Console ha voluto descrivere il dinamismo dell’emigrazione italiana verso la Svizzera, che la Festa della Repubblica intende celebrare.
Dopo gli indirizzi di saluto, la Console Romagnoli e il Presidente Cramer hanno voluto rendere omaggio al monumento ai caduti ospitato nel giardino del Consolato d’Italia a Basilea – al suono solenne del Silenzio. A seguire, la Cerimonia di consegna delle Onorificenze della Repubblica e delle Decorazioni Ufficiali a tre connazionali che, nel loro percorso professionale e umano, hanno contribuito alla promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e la Svizzera e che si sono particolarmente distinti per meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale.
Il segmento ufficiale delle celebrazioni della Festa della Repubblica presso il Consolato d’Italia a Basilea si è concluso con un concerto dedicato alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi: quest’anno, infatti, ricorrono i 300 anni dalla pubblicazione di quest’opera – una delle più significative del barocco musicale italiano. Il Concerto è stato sponsorizzato da Pirelli Svizzera e dallo Studio di Architettura “Serra Architekten”.
La giornata si è conclusa con il tradizionale pranzo offerto dal Consolato in collaborazione con diversi sponsor che hanno organizzato degustazioni di prodotti tipici italiani.
Viva l’Italia, viva la Repubblica!