Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Costi e contatti utili

Semplificazione amministrativa e costi

Se il richiedente è un cittadino di un paese UE potrà avvalersi dell’autocertificazione per il possesso della cittadinanza italiana del coniuge/parte dell’unione civile, per il vincolo di coniugio/unione civile con cittadino/a italiano/a e la composizione del nucleo familiare.

Le informazioni, i dati e i documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione sono acquisite d’ufficio, previa indicazione da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni richieste (DPR 445/2000).

Costi:

Contributo di euro 250,00 a favore del Ministero dell’Interno, da effettuare esclusivamente sul conto corrente indicato dal Ministero dell’Interno (ricevuta da inserire nella domanda online) “Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza” – Nome della Banca: Poste Italiane S.p.A.

Codice IBAN: IT54D0760103200000000809020 – Causale del versamento: Richiesta cittadinanza per matrimonio ex art. 5 L. 91/1992 e nome e cognome del richiedente – Codice BIC/SWIFT di Poste Italiane: BPPIITRRXXX (per bonifici esteri); – Codice BIC/SWIFT: PIBPITRA (per operazioni del circuito EUROGIRO). Dal 25 maggio 2022 è possibile effettuare il pagamento dell’imposta di bollo e/o del contributo di 250€ tramite PagoPA direttamente dal portale contestualmente alla presentazione della domanda.

Contatti e link utili

TROVA IL TUO CONSOLATO: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/services/consulate/find-consulate.sco

INVIA LA TUA DOMANDA AL MINISTERO DELL’INTERNO https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm

SITO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/cittadinanza/

CONSOLATO D’ITALIA A BASILEA Ufficio Cittadinanza – Schaffhauserrheinweg 5 – 4058 Basilea – cittadinanza.basilea@esteri.it

 

In tutti gli altri casi, gli interessati sono pregati di contattare direttamente l’Ufficio Cittadinanza del Consolato via e-mail a causa della complessità delle situazioni: cittadinanza.basilea@esteri.it