Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NUOVE MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

Data:

11/03/2020


NUOVE MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

maeci consolato italia v it 12 

AVVISO ALL’UTENZA – NUOVE MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, recependo anche le indicazioni del superiore Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel ritenere prioritaria la tutela della salute degli utenti e del personale addetto agli uffici si informa che, a partire dal 12 marzo 2020, la ricezione del pubblico presso gli Uffici Consolari avverrà, in via del tutto straordinaria e limitatamente al perdurare della emergenza in atto (fino al 3 aprile 2020), secondo le seguenti modalità:

  • Passaporti: verrà garantita la fruibilità del servizio previa verifica delle urgenze (per es. significando all’utenza di aver preventivamente regolarizzato la posizione anagrafica/stato civile) delle richieste tramite preventiva consultazione telefonica, introducendo criteri di contingentamento degli appuntamenti che impediscano, così, l’assembramento degli utenti. Il personale provvederà a disdire, eventualmente, appuntamenti fissati fino al 3 di aprile compreso, garantendo i servizi essenziali. Il personale del settore curerà, come d’uopo, il traffico mail e provvederà da subito a disdire gli appuntamenti. Gli appuntamenti eventualmente rinviati saranno riprogrammati successivamente. Visto l’aggravarsi dell'attuale emergenza determinata dal Covid-19 e alla conseguente necessità di limitare ulteriormente alle effettive e comprovate emergenze l'accesso al pubblico, al fine di tutelare la salute degli utenti e del personale, dal 24 marzo 2020, è sospesa fino a data da destinarsi la possibilità di prenotare appuntamenti tramite “Prenota OnLine”.
  • Carte d’identità: previo contatto telefonico o via email con gli interessati sarà consentito, ove possibile, il ritiro della carta d’identità solo su appuntamento e per casi eccezionali e ove già in possesso di N.O., previo pagamento tramite vaglia postale.
  • AIRE/Anagrafe Consolare: i connazionali sono invitati ad utilizzare esclusivamente i sistemi informatici a disposizione (FAST IT – email) per le pratiche di iscrizione AIRE/Cambio d’indirizzo, evitando l’eventualità di recarsi presso gli Uffici Consolari.
  • Cittadinanza, Notarile: le richieste di informazioni si svolgeranno esclusivamente via email o tramite contatto telefonico. Le pratiche di cittadinanza che non rivestono, nella fase attuale, un carattere di improrogabilità sono rinviate.
  • Ufficio scuola: i servizi richiesti (dichiarazioni di valore etc.) dai connazionali saranno concessi attraverso l’uso di strumenti informatici tranne i casi di comprovata urgenza.

Per quanto sopra disposto l’ORARIO di reperibilità telefonica (061 6899626) al pubblico si articolerà come di seguito:

  • Lunedì: 09.00-12.30
  • Martedì: 10.00-17.00
  • Mercoledì: 09.00-12.30
  • Giovedì: 09.00-12.00/14.00-17.00
  • Venerdì: 09.00-12.00

Si invitano i connazionali con più di 65 anni e quelli già affetti da altre malattie, nel loro interesse, di non recarsi in Consolato: il nuovo coronavirus può essere pericoloso.

 


455