Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COMUNICATO CORONAVIRUS

Data:

24/02/2020


COMUNICATO CORONAVIRUS

Come riportato sul sito del Governo Italiano, il 31 dicembre 2019 la Cina ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota, poi identificata come un nuovo coronavirus (2019- nCoV), nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. In seguito, il 30 gennaio l'OMS ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l'epidemia di Coronavirus in Cina.

Il 21 febbraio il Governo Italiano ha deciso di rilasciare il comunicato n. 85 Covid-19: “Nuove misure di quarantena obbligatoria e sorveglianza attiva” recante una nuova ordinanza del Ministro Speranza che prevede misure di isolamento quarantenario obbligatorio per i contatti stretti con un caso risultato positivo, e dispone la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni, con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali.

La situazione nel nostro paese è in divenire e come Consolato d’Italia in Basilea raccomandiamo ai nostri connazionali di informarsi sulla questione nuovo coronavirus solo sui siti governativi, evitando di cadere in fake news ed in inutili allarmismi. Di seguito segnaliamo i link del Ministero della Salute Italiano, in costante aggiornamento sulla situazione, e il sito dell’Ufficio federale della Sanità pubblica:

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html#75616

 


450