Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nulla Osta Delega

 

Nulla Osta Delega

Nulla Osta/Delega

Nel caso di cittadini NON RESIDENTI nella circoscrizione consolare che, per comprovate situazioni di emergenza, abbiano necessità di ottenere il rilascio del passaporto, l’Ufficio dovrà richiedere la Delega al Consolato o alla Questura competente per territorio, in base alla residenza del richiedente. In caso di diniego o di mancata risposta, questo Ufficio Passaporti non potrà procedere al rilascio.

In particolare, occorrerà acquisire il Nulla Osta/Delega di altra rappresentanza diplomatico-consolare italiana (se il richiedente risiede all'estero) o Questura (se risiede in Italia), nei seguenti casi:

- Recente iscrizione nello schedario consolare di questo Consolato, con riserva di fondati motivi di opportunità;

- Difformità tra i dati anagrafici e di stato civile dichiarati dall'interessato e quelli risultanti al Consolato o al Comune di iscrizione AIRE;

- Segnalazioni da parte di autorità italiane.

Per tutti i cittadini è possibile richiedere il passaporto in Italia prenotandosi presso il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it. In questo caso sarà il Consolato che rilascerà il Nulla Osta/Delega a richiesta dell'Ufficio presso cui si è presentata la domanda di passaporto.

I tempi di rilascio/diniego del nulla osta/delega sono fissati per legge in massimo 30 giorni.


105