Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazione di accompagnamento minori

 

Dichiarazione di accompagnamento minori

Dichiarazione di accompagnamento per minori di 14 anni

In caso di viaggio all’estero di minori di età inferiore agli anni 14, non accompagnati da uno dei genitori, occorre - mediante una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta dai genitori/tutore e vistata dall’Ufficio consolare competente per residenza - indicare il nome del/degli accompagnatore/i o della compagnia di trasporto a cui il minore sarà affidato.

La richiesta può essere inviata anche per e-mail a basilea.passaporti@esteri.it o per posta ordinaria insieme alla copia dei documenti dei genitori, del minore e del/degli accompagnatore/i e potrà poi essere ritirata negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento oppure inviata per posta al domicilio indicato dal richiedente, allegando alla richiesta una busta preaffrancata per posta prioritaria.

La validità della dichiarazione è per un solo viaggio (andata e ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore, da effettuare entro un periodo massimo di 6 mesi dalla data del rilascio.

Se l'altro genitore non é cittadino italiano o dell'Unione Europea è necessario che la firma sia apposta innanzi all'operatore consolare oppure che sia autenticata (Unterschriftsbeglaubigung) da un comune svizzero (se residente in Svizzera) o da altra rappresentanza diplomatico-consolare italiana o dalla Questura/Comune se residente in Italia.


104