Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

SI INFORMA L’UTENZA CHE È IN FUNZIONE IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI ON LINE “PRENOT@MI” PER I PASSAPORTI. 

Per prenotare l’appuntamento è necessario registrarsi al PRENOT@MI, scegliere poi il servizio “passaporti” ed il giorno e orario di preferenza tra quelli disponibili.

Una guida con istruzioni su come registrarsi ed effettuare una prenotazione è disponibile cliccando qui

Per ottenere il rilascio del passaporto occorre che la situazione anagrafica (nome e cognome, luogo e data di nascita) e di stato civile (matrimonio, divorzio, ecc.) del richiedente siano esatti e aggiornati.

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento rilasciato:

  • in Italia dalle Questure;
  • all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero.

Nel ricordare che il possesso del passaporto è requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei, prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.

La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:

– 3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni;
– 5 anni di validità per i minori da 3 a 18 anni;
– 10 anni di validità per i maggiorenni.

NULLA OSTA/DELEGA

Nel caso di cittadini NON RESIDENTI nella circoscrizione consolare, per comprovate situazioni di emergenza, abbiano necessità di ottenere il rilascio del passaporto, l’Ufficio dovrà richiedere la Delega al Consolato o alla Questura competente, in base alla residenza del richiedente. In caso di diniego o di mancata risposta, questo Ufficio Passaporti non potrà procedere al rilascio.

In particolare, occorrerà acquisire il Nulla Osta/Delega di altra rappresentanza diplomatico-consolare italiana (se il richiedente risiede all’estero) o Questura (se risiede in Italia), nei seguenti casi:

– Recente iscrizione nello schedario consolare di questo Consolato, con riserva di fondati motivi di opportunità;

– Difformità tra i dati anagrafici e di stato civile dichiarati dall’interessato e quelli risultanti al Consolato o al Comune di iscrizione AIRE;

– Segnalazioni da parte di autorità italiane.

Per tutti i cittadini è possibile richiedere il passaporto in Italia prenotandosi presso la questura di competenza. In questo caso sarà il Consolato che rilascerà il Nulla Osta/Delega a richiesta dell’Ufficio presso cui si è presentata la domanda di passaporto.

I tempi di rilascio/diniego del nulla osta/delega sono fissati per legge in massimo 30 giorni.

IMPRONTE DIGITALI E FIRMA

Secondo la normativa sui passaporti elettronici, il connazionale che abbia compiuto 12 anni di età dovrà apporre le proprie impronte digitali e la propria firma digitalizzata sul Passaporto. I minori di 12 anni sono esentati da impronte e firma ma devono in ogni caso essere identificati dall’operatore consolare.

DOCUMENTAZIONE

 

MAGGIORENNI – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

Per il rilascio del passaporto, è necessario recarsi personalmente in Consolato con la seguente documentazione:

  • Una foto a colori 35×40 mm (non più vecchia di 6 mesi), sfondo bianco, bocca chiusa, senza capelli a coprire il viso e  se possibile senza occhiali o con montatura leggera come da normativa. Per i bambini al di sotto dei 5 anni si consiglia di rivolgersi a un fotografo.
  • Conferma dell’attuale indirizzo:
    • permesso di soggiorno B o C in formato cartaceo indicante l’attuale indirizzo;
    • ATTENZIONE: per i possessori del nuovo permesso di soggiorno in formato tessera, ove l’indirizzo non sia indicato, è necessario presentare un certificato di residenza (Wohnsitzbescheinigung) in originale aggiornato agli ultimi 3 mesi;
    • per i doppi cittadini italo/svizzeri, è necessario presentare un certificato di residenza (Wohnsitzbescheinigung) in originale aggiornato agli ultimi 3 mesi;
  • Passaporto (scaduto /in scadenza) o, se non in possesso, un documento d’identità valido (carta d’identità). In caso di furto o smarrimento sarà necessaria la denuncia presentata alle Autorità di polizia. Nel caso in cui non si disponga di un documento di riconoscimento (italiano o straniero), l’identificazione del richiedente avverrà tramite testimonianza di due persone maggiorenni munite di documento di riconoscimento.
  • Per i genitori con figli minori: “Dichiarazione assenza ostative al rilascio del passaporto” (autocertificazione con cui si dichiara di non aver alcun obbligo nei confronti dell’altro genitore) (link).

COSTO DEL PASSAPORTO:

  • CHF 115.00 (tale importo potrà subire delle lievi variazioni in aumento o in diminuzione in relazione all’attuale tasso di cambio euro/franco) da pagarsi con BANCOMAT/CARTA DI DEBITO (V-Pay, Maestro, Postfinance). Non è possibile pagare con carta di credito. I contanti sono accettati SOLO IN VIA ECCEZIONALE.

MODIFICA DELL’ART. 3, LETT. B) DELLA LEGGE 1185/67: 

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Torna all’indice

MINORENNI – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

  • Per il rilascio del passaporto AI MINORENNI, è necessaria la stessa documentazione richiesta per i maggiorenni. Anche il costo del passaporto è lo stesso. 

    I MINORENNI DOVRANNO ESSERE PRESENTI PER L’IDENTIFICAZIONE. È preferibile la presenza di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento valido (carta d’identità o passaporto). Se ciò non fosse possibile sarà necessario l’Atto di assenso del genitore che non potrà essere presente. Due sono le opzioni:

    –         Se l’altro genitore non presente all’appuntamento è cittadino UE sarà necessario presentare l’atto di assenso firmato e accompagnato dalla copia di un documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità)

    –         Se l’altro genitore non presente all’appuntamento non è cittadino UE la firma apposta sull’atto dovrà essere autenticata (Unterschriftsbeglaubigung) da un comune svizzero o notaio.

Nel caso in cui uno dei genitori non può o non vuole firmare il formulario di richiesta, sarà necessario attivare una procedura alternativa che prevede l’intervento del giudice tutelare italiano. L’Ufficio Passaporti fornirà l’eventuale assistenza necessaria. In questi casi, si consiglia di scrivere all’indirizzo: basilea.passaporti@esteri.it

Torna all’indice

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

Nel caso di un viaggio all’estero da parte di minori di età inferiore agli anni 14 non accompagnati da almeno uno dei due genitori occorrerà richiedere una dichiarazione di accompagnamento (link).

La richiesta può essere inviata per e-mail (basilea.passaporti@esteri.it) o per posta ordinaria insieme all’apposito  formulario ed  alla copia dei documenti dei genitori, del minore e del/degli accompagnatore/i.

La dichiarazione di accompagnamento potrà essere ritirata negli orari di apertura al pubblico previo appuntamento oppure, a spese dei richiedenti, inviata per posta a domicilio (in questo caso allegare una busta preaffrancata).

La validità della dichiarazione è circoscritta a un viaggio (andata e ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore.

Nel caso in cui l’altro genitore non sia cittadino italiano o dell’Unione Europea è sempre necessario che la firma sul formulario di richiesta del documento sia apposta di fronte al funzionario oppure che sia autenticata (Unterschriftsbeglaubigung), da un Comune svizzero (se residente in Svizzera), o da un altro Consolato italiano oppure dalla Questura/Comune se residente in Italia.

In caso di furto o smarrimento del documento di viaggio ai connazionali non residenti in Svizzera potrà essere rilasciato un ETD valido per il solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente.

Torna all’indice

PERSONE INTERESSATE DA MISURA DI TUTELA O CURATELA GENERALE

Qualora il richiedente fosse una persona interessata da misura di tutela o curatela generale, il curatore può inviare una mail all’indirizzo basilea.passaporti@esteri.it scrivendo in oggetto: tutela/curatela generale (cognome) (nome) (data di nascita) dell’interessato. Si prega di inserire nell’email anche un numero di telefono di contatto del tutore/curatore.

Torna all’indice

RICHIESTA SECONDO PASSAPORTO

Il rilascio del secondo passaporto avviene in casi eccezionali e unicamente a favore di cittadini che si rechino all’estero e necessitino, per particolari e comprovate contingenze di carattere internazionale di due distinti passaporti per l’ingresso e la permanenza in determinati Stati.

La documentazione da presentare il giorno dell’appuntamento è quella indicata per i passaporti per maggiorenni.

Documentazione da inviare preliminarmente all’indirizzo email basilea.passaporti@esteri.it

  • Istanza secondo passaporto (link)
  • Dichiarazione del datore di lavoro a supporto della richiesta

 Torna all’indice

DIRITTO D’URGENZA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

Nei casi di comprovata urgenza, il cittadino italiano residente nella circoscrizione Consolare di Basilea, può richiedere il passaporto inviando una mail a: basilea.passaporti@esteri.it indicando:

  • Dati personali: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza svizzero e recapito telefonico.

Sono considerati motivi d’urgenza esclusivamente:

gravi motivi familiari/di salute, comprovati da certificato medico o simile, scritto in lingua italiana, tedesca, inglese o francese (se in un’altra lingua, con traduzione ufficiale in italiano).

improrogabili necessità di lavoro, comprovate da richiesta motivata su carta intestata del datore di lavoro, dalla presentazione della prenotazione del volo o treno o dichiarazione in cui si attesti effettuazione del viaggio con altri mezzi, i cui dettagli vanno menzionati. La lettera deve essere firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali e deve riportare indicazione del nominativo di chi firma, ruolo ricoperto e telefono. I benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro NON potranno essere estesi anche ai familiari del titolare.

Tutte le motivazioni che non rientrano nella casistica elencata non sono considerate urgenze. In particolare, non sono considerate urgenze i viaggi di vacanza e/o il possesso del titolo di viaggio (si consiglia di non acquistare titoli di viaggio se non già in possesso di un documento di viaggio valido)

Torna all’indice