Per chi entra in Svizzera in provenienza da determinati Stati e regioni vige l'obbligo di quarantena. L’elenco è aggiornato periodicamente. Per chi proviene da uno Stato inserito nell'elenco con obbligo di quarantena, un risultato negativo del test non esenta dall’obbligo di quarantena.
Per decidere se in uno Stato o una regione vi sia un elevato rischio di contagio, si guarda al numero dei nuovi contagi per 100 000 persone negli ultimi 14 giorni. Se la sua incidenza è superiore ad almeno il 60 per cento di quella in Svizzera, lo Stato o la regione in questione è inserito nell’elenco.
Poiché la situazione epidemiologica è in continua evoluzione, l’elenco è regolarmente aggiornato agli attuali tassi di incidenza, sulla base dei dati dell’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control).
Le regioni di confine con la Svizzera possono essere escluse dall’elenco nonostante la loro incidenza soddisfi i criteri di inclusione, poiché esiste uno stretto scambio economico, sociale e culturale. Lo stretto scambio con gli Stati confinanti è anche il motivo per cui si operano queste nette distinzioni: si guarda all’incidenza delle singole regioni e non dell’intero Stato.
Per maggiori informazioni visitare i siti ufficiali della Confederazione in particolare:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP sezioni Provvedimenti e ordinanze
Informazioni per chi viaggia Obbligo di quarantena per chi entra in Svizzera
Ufficio della Segreteria di Stato della migrazione (SEM)