Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carta identità

 

Carta identità

Modulistica

Informazioni  dal sito Ministero Affari Esteri

 

Avviso: Gli Uffici italiani all'estero non sono, al momento, abilitati al rilascio delle carte di'identità elettroniche. 


Il servizio è riservato ai cittadini italiani regolarmente iscritti presso questa circoscrizione consolare (Cantoni di Basilea città e campagna, Argovia, Giura, Soletta) e registrati presso l’Anagrafe Consolare (AIRE) gestita dal Ministero dell’Interno.

La richiesta di rilascio/duplicato può essere effettuata personalmente (preferibile) dagli interessati negli orari di apertura al pubblico (senza necessità di appuntamento) oppure tramite invio postale della documentazione necessaria.

IMPORTANTE: il rilascio della carta d’identità al connazionale è sempre subordinato al rilascio del nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE e, per tale motivo, non può essere emessa contestualmente alla richiesta.

I comuni di iscrizione AIRE sono titolari della competenza primaria per il rilascio delle carte d’identità ed è pertanto possibile per suddetti comuni procedere al rilascio a vista.

La carta di identità deve essere conservata fino alla sua scadenza indipendentemente da eventuali cambi di indirizzo in quanto non è previsto il relativo aggiornamento e il documento resta comunque valido.

Il ritiro della carta d'identità dovrà essere effettuato, a seguito della comunicazione dell'Ufficio, negli orari di apertura al pubblico.

Istruzioni per il rilascio/duplicato della carta di identità a cittadini italiani residenti all’estero.

Requisiti per la richiesta:

· cittadinanza italiana;

· iscrizione all’AIRE.

Finalità del documento: identificazione secondo i canoni di Polizia; espatrio.

Validità temporale:

· 3 anni, dalla nascita fino al compimento del 3° anni di età;

· 5 anni fino al raggiungimento della maggiore età;

· 10 anni a partire dal 18° anno di età.

CARTA D’IDENTITÀ PER MAGGIORENNI

· modulo di richiesta/autocertificazione compilato in ogni parte e sottoscritto dal richiedente;

· 4 fotografie formato tessera, a colori, uguali, recenti e preferibilmente senza occhiali o con montatura leggera come indicato nell'allegato. Presso il Consolato è disponibile un apparecchio per le foto, a pagamento;

· fotocopia di un documento di identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità) compresa la pagina ove presente la firma;

. fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (non scaduto), con indirizzo aggiornato, per cittadini che non sono svizzeri, mentre i doppi cittadini (italo / svizzeri), dovranno portare una prova del loro indirizzo estero presentando un certificato di residenza rilasciato dal comune di residenza svizzero (Wohnsitzbescheinigung).

Se il richiedente è genitore di minori (coniugato, separato o divorziato) dovrà allegare:

· atto di assenso compilato e sottoscritto dall’altro genitore (per i cittadini dell’Unione Europea non è necessaria l’autentica di firma);

· fotocopia di un documento di riconoscimento dell’altro genitore, in corso di validità, compresa la pagina ove presente la firma.

CARTA D’IDENTITÀ PER MINORENNI

· modulo di richiesta/autocertificazione compilato in ogni parte, sottoscritto da entrambi i genitori e dal minore (ove possibile);

· fotocopia dei documenti di identità dei genitori (passaporto o carta d’identità), in corso di validità, compresa la pagina ove presente la firma;

· 4 fotografie del minore formato tessera, a colori, uguali, recenti e preferibilmente senza occhiali o con montatura leggera come indicato nell'allegato. Presso il Consolato è disponibile un apparecchio per le foto, a pagamento.;

· fotocopia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) del minore in corso di validità se in possesso;

. fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (non scaduto), con indirizzo aggiornato, per cittadini che non sono svizzeri, mentre i doppi cittadini (italo / svizzeri), dovranno portare una prova del loro indirizzo estero presentando un certificato di residenza rilasciato dal comune di residenza svizzero (Wohnsitzbescheinigung).

Modalità di richiesta:

La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato negli orari di apertura al pubblico del Consolato oppure inviata per posta.

Onde evitare l’invio di documentazione incompleta o inesatta, ci si puó avvalere dell’eventuale supporto dei corrispondenti consolari operanti in questa circoscrizione.

Costi e modalità di pagamento:

È possibile pagare in contanti o con carta Postfinance e Maestro. Il costo della carta d'identità è pubblicato sulla tabella tariffe consolari pubblicata sulla home page pubblicata sulla home page di questo sito.

Il pagamento, in contanti o tramite carta “Maestro” o “Postcard”, va effettuato ESCLUSIVAMENTE presso lo sportello consolare al momento del rilascio della carta d’identità.

Ritiro del documento:

LA CARTA D’IDENTITÀ DEVE ESSERE RITIRATA PERSONALMENTE DAL RICHIEDENTE (IN QUANTO È NECESSARIO FIRMARE IL CEDOLINO DA INVIARE ALLA QUESTURA DI RIFERIMENTO) NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO, SENZA APPUNTAMENTO.

I CONNAZIONALI SARANNO PERCIÓ APPOSITAMENTE CONVOCATI DA PARTE DELL’UFFICIO PREPOSTO.



Contatto: ci_conbasi@esteri.it


45