Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AIRE - Informazioni generali -

 

AIRE - Informazioni generali -

Prima di contattare il Consolato, nell'interesse del connazionale, si prega di leggere attentamente le indicazioni qui di seguito in modo da poter inviare una richiesta conforme, con i necessari documenti allegati. Ciò permetterà al personale di servirla in maniera più rapida ed efficiente.

Le e-mail vengono comunque lette tutte e se contengono richieste su cui non vi è risposta qui di seguito o nel nostro sito internet www.consbasilea.esteri.it, si assicura una risposta individuale.

Il sito contiene molte informazioni utili e di facile consultazione in questa sezione AIRE e in quella Stato Civile (matrimonio, riconoscimento figli, divorzio, unione o matrimonio tra persone dello stesso sesso, etc.) come per il resto dei servizi (Passaporti, carte d'identità).

AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e Stato Civile

L’iscrizione nell’anagrafe del Consolato, l’aggiornamento dell’indirizzo e di eventuali cambi di Stato Civile (matrimonio, divorzio, nascita figli, decessi parenti, etc.) sono spesso condizione necessaria per usufruire di altri servizi consolari (passaporto, carta d’identità, etc.). Gli aggiornamenti sono un dovere del connazionale e ci permettono di fornire i servizi richiesti in tempi più rapidi.

Per i DOPPI CITTADINI, le Autorità svizzere non comunicano ai Consolati i cambiamenti di Stato Civile e di indirizzo e sono quindi i connazionali a doverlo fare. Per i SOLO CITTADINI ITALIANI gli atti di stato civile (Estratto dell’atto di matrimonio/Auszug aus dem Eheregister, Estratto dell’atto di nascita/Auszug aus dem Geburtregister, Estratto dell’atto di morte/Auszug aus dem Todesregister), sono inviati al Consolato in automatico dai Comuni svizzeri, ma non il cambio di indirizzo. In casi di urgenza, dati i tempi tecnici di trasmissione, suggeriamo di inviarli direttamente, sempre insieme a un documento di riconoscimento, al permesso svizzero e all’apposito formulario firmato.

ISCRIZIONE AIRE

I connazionali che si iscrivono per la prima volta all’AIRE possono farlo direttamente on-line, senza doversi recare in Consolato, registrandosi al portale FAST IT al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it potendo quindi successivamente monitorare lo stato di avanzamento della propria pratica. La documentazione necessaria da allegare è qui elencata https://consbasilea.esteri.it/consolato_basilea/it/i_servizi/per_i_cittadini/il-portale-dei-servizi-consolari.html

In alternativa, si può compilare e firmare il formulario (Cons 01) disponibile sul sito, da inviare tramite posta ordinaria o per email, allegando sempre un documento di riconoscimento italiano e il permesso di soggiorno svizzero o il certificato di residenza in caso di doppio cittadino (Wohnsitzbescheinigung) di tutti i componenti della famiglia anagrafica con stessa residenza. Il Consolato trasmette in tempi rapidi le iscrizioni AIRE (Cons 01) al Comune italiano, il quale ha competenza esclusiva a completare il procedimento, inviando poi un’apposita comunicazione all’indirizzo indicato dall’interessato. Eventuali informazioni sullo stato della pratica di iscrizione potranno essere richieste al Comune in Italia. Il Consolato avviserà solo in caso la documentazione fosse incompleta, per questo è sempre opportuno indicare un indirizzo email.

CAMBIO DI INDIRIZZO all’interno della circoscrizione consolare di Basilea (Cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Giura e Soletta)

I connazionali che effettuano un cambio di indirizzo all'interno della circoscrizione consolare possono farlo direttamente on-line, senza doversi recare in Consolato, registrandosi al portale FAST IT al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it  potendo quindi successivamente monitorare lo stato di avanzamento della propria pratica. La documentazione necessaria da allegare è qui elencata https://consbasilea.esteri.it/consolato_basilea/it/i_servizi/per_i_cittadini/il-portale-dei-servizi-consolari.html

In alternativa, vi è un apposito formulario nella sezione MODULISTICA del sito, da inviare tramite posta ordinaria o per email, allegando sempre un documento di riconoscimento italiano e il permesso di soggiorno svizzero o il certificato di residenza in caso di doppio cittadino (Wohnsitzbescheinigung) di tutti i componenti della famiglia anagrafica con stessa residenza. Il Consolato trasmette in tempi rapidi le variazioni al Comune italiano, il quale ha competenza esclusiva a completare il procedimento, inviando poi un’apposita comunicazione all’indirizzo indicato dall’interessato. Eventuali informazioni sullo stato della pratica di iscrizione potranno essere richieste al Comune in Italia. Il Consolato avviserà solo in caso la documentazione fosse incompleta, per questo è sempre opportuno indicare un indirizzo email

TRASFERIMENTO nella circoscrizione di Basilea da altra circoscrizione consolare (ad esempio da Zurigo, Parigi, da Barcellona a Basilea, etc.), va compilato lo stesso formulario, firmato e spedito con le stesse modalità.

Informazioni su terze persone possono essere fornite solo dietro richiesta scritta motivata, firmata e accompagnata da documento di riconoscimento.

Per il rilascio del CERTIFICATO CONTESTUALE O DI STATO CIVILE LIBERO, richiesto dalle Autorità svizzere per celebrare il matrimonio o per richiedere la cittadinanza elvetica, è necessario presentarsi di persona muniti di documento di riconoscimento italiano e di permesso di soggiorno svizzero. Il certificato ha un costo di circa 12 CHF.


285